MOIO&SIVELLI – Panta Rei

Posted on 21 aprile 2012

0



Giovedì 19 aprile alle ore 18.30 la Galleria Dino Morra Arte Contemporanea inaugura Panta Rei, mostra personale di MOIO&SIVELLI, a cura di Chiara Pirozzi.

Il progetto, realizzato appositamente per gli spazi della galleria, si compone di una videoinstallazione e di una proiezione nelle quali il duo mette in scena la cronaca di un viaggio e i suoi ricordi. Attraverso l’utilizzo di diaframmi materici, concettuali e tecnici, gli artisti conducono alla scoperta di sensazioni, stati d’animo e visioni proprie della dimensione distensiva della “vacanza”.

Nei lavori di MOIO&SIVELLI, la creazione di situazioni stranianti è frutto dell’uso complementare di particolari tecniche video-fotografiche come lo stop-motion e la reiterazione dell’immagine edell’utilizzo di barriere fisiche come il silicone.

Attraverso la sperimentazione di nuove soluzioni estetiche e materiali, che completano le ricerche precedenti, gli artisti indagano sull’idea del percepito e sull’attenzione che pone l’osservatore nel leggere correttamente un’immagine. La creazione di situazioni ambigue costringe il fruitore ad uno sforzo cognitivo ulteriore, in grado di intensificare lo spiazzamento e l’inaspettata comprensione delle apparenze.

Panta Rei è il racconto del fluire d’istanti messo in scena mediante un invito al riordino e all’interpretazione d’immagini estraniate del reale.

 

Annunci
Posted in: comunicati