Con Arte sotto le Stelle 2012. Oltre le Forme

Posted on 22 agosto 2012

0



Vico Equense (NA) – dal 14 agosto al 3 settembre 2012

AGRITURISMO ALTIPIANA, 

Via Camaldoli 51 (80069), Località Arola

Dopo la scoperta del bosone di Higgs, soprannominata la “particella di Dio”, La lettura del mondo cambia e con essa la interpretazione delle forme dell’apparire…

La mostra collettiva consente di mettere in luce e confrontare le personalità degli artisti coinvolti; compito agevole, in quanto ciascuno ha raggiunto una compiutezza espressiva. Gli artisti invitati sono cinque: Rossella Avolio, Lello Bavenni, Rosa Borreale, Nunzio Figliolini, Maria Rosaria Marchi.

A seguito della recente intervista, fatta al curatore ed event manager Sergio Valerio Garzia, in occasione della presentazione della mostra nella expo di Napoli, il prof. Rosario Pinto così commenta l’esposizione, nella sua rubrica, sul quotidiano “Il Roma”. Nel definire la portata della mostra e la sua valenza comunicativa, egli osserva che gli artisti espositori “consentono di attraversare, con il contributo della loro creatività, le posizioni stilisticamente più intriganti della nostra contemporaneità”. Particolare interesse suscita “l’intreccio che si determina tra le dinamiche iperfigurative di Rosa Borreale, con le declinazioni d’ordine onirico surreale della Marchi”. Meritevole di ammirazione è poi il personale modo con cui Avolio si propone “con l’insistenza convinta d’una gestualità segnica”.

E’, allo stesso modo, intensa la pregnanza segnica che Rosario Pinto rileva, a proposito di Bavenni e di Figliolini; ma qui lo studioso individua e segnala una distinzione, in quanto “il primo la enuclea dalle forme della costruzione astratto-geometrica e il secondo nell’ordine di una fluttuazione epigrammatica dell’immagine, ove l’assolutizzazione delle dinamiche formali prescinde dall’allontanamento degli aspetti del reale, proponendo, in punto rivelativo delle cose, anche quella che può essere la loro semplice proiezione eidetica”.

 

Annunci
Posted in: comunicati